Sono un consulente aziendale, un coach e un consulente filosofico. Mi occupo di persone e organizzazioni. Qui scrivo di come cambiare le une e le altre. In particolare, ma non solo, con le pratiche filosofiche. Perchè, come dice Wittgenstein, "compito della filosofia è mostrare alla mosca come uscire dalla bottiglia". E... giusto per essere chiari: qui le mosche siamo noi. Per chi desidera scrivermi c'è l'e-mail paolo.cervari@gmail.com, mentre per saperne di più su ciò che faccio c'è www.cervari-consulting.com.

Cerca nel blog e nei links

martedì 26 febbraio 2013

Il Grillo è un buon cantore

Adoro questa canzone da 40 anni. Fosse una profezia?
Questo è il testo 

El grillo è buon cantore che tiene longo verso. Dale beve grillo canta. Ma non fa come gli altri uccelli, come li han cantato un poco van` de fatto in altro loco, sempre el grillo sta pur saldo Quando la maggior è [l`] caldo alhor canta sol per amore. 

Spero si capisca il senso generale... Il Grillo è diverso dagli altri, che vanno qua e là. Invece lui sta saldo, ha ideali e canta per amore.

L'autore è Josquin Desprez, sommo polifonista fiammingo del Rinascimento, celebre per le composizioni di carattere sacro, ma straordinario compositore di bazzeccole profane.