Sono un consulente aziendale, un coach e un consulente filosofico. Mi occupo di persone e organizzazioni. Qui scrivo di come cambiare le une e le altre. In particolare, ma non solo, con le pratiche filosofiche. Perchè, come dice Wittgenstein, "compito della filosofia è mostrare alla mosca come uscire dalla bottiglia". E... giusto per essere chiari: qui le mosche siamo noi. Per chi desidera scrivermi c'è l'e-mail paolo.cervari@gmail.com, mentre per saperne di più su ciò che faccio c'è www.cervari-consulting.com.

Cerca nel blog e nei links

domenica 19 maggio 2013

Imparare a morire

Sarà perchè ho scritto un libro che s'intitola Harry Potter e la (tua)morte, sarà perché in un paio di occasioni della mia vita avrei dovuto morire, sarà perchè la filosofia consiste secondo alcuni in una preparazione alla morte... In ogni caso la morte mi interessa e questo speach affronta il problema in modo molto bello e molto pratico, anche perchè parla di come moriremo e di come possiamo decidere come farlo.


domenica 5 maggio 2013

Le vedove del giovedì

E' un romanzo di Claudia Pineiro, poco nota da noi, per i tipi del Saggiatore. Lo consiglio e vi invito a leggerlo. Fredda come Paul Auster, appassionata come Bolano, idisosincratica e universale come solo un'argentina (ricordatevi di Borges) può esserlo nel cantare una crisi economica che data al 2000 ma, date varianze sociali, storiche e culturali, sembra per molti versi la nostra, la nostra Claudia Pineiro (di cui ricordo anche il divertentissimo Tua, Feltrinelli) ci racconta di come molta gente non riesca a sostenere il dramma di una decrescita del tutto infelice. Come sostenere il dramma di non potere più permettersi il SUV e la casa esclusiva nell'enclave paradisiaco pieno zeppo di schiavi paraguiani? Leggetelo e chiedetevi se siete la domestica (o la figlia adottata) di pelle troppo scura o il manager trombato dalla solita multinazionale.